Ho letto in un libro questa frase " Dove si consuma tanta frutta, non servono medicine", fra tutti gli alimenti di cui l'uomo si nutre, nessuna è altrettanto buono e salutare come la frutta.
Infatti, la frutta, assieme agli ortaggi è la principale risorsa alimentare di Vitamina C ed è l'alimento indispensabile per la nostra salute perché oltre a vitamine e minerali, contiene molte sostanze chiamate elementi fitochimici che svolgono funzioni preventive e curative.
La frutta si può consumare in molti modi, cruda, cotta o preparata e conservata, ma è bene ricordare che sottoposta ai vari procedimenti perde una certa quantità di vitamine e di flavonoidi mentre mantiene inalterata la quantità di carboidrati e di minerali. Negli ultimi anni si è registrato un ampio consumo di succhi di frutta preparati industrialmente, bisogna sapere che gli stessi non devono mai sostituire la frutta fresca né essere bevuti al posto dell'acqua pura. Si ricorda inoltre che rispetto ai succhi industriali, le spremute e i succhi naturali, sono ricchi di potassio e flavonoidi, riducono l'acidità del sangue e dei tessuti, sono mineralizzanti in quanto ricchi di minerali e tonificanti per la loro ricchezza di zucchero e vitamine.
Il consumo abituale di frutta fresca porta molti vantaggi al nostro corpo :
- Disintossica l'organismo in quanto non produce residui tossici quando viene digerita e metabolizzata, anzi facilita l'eliminazione delle impurità del sangue, come l'acido urico.
- Regola l'intestino in quanto essendo la maggior parte dei frutti lassativi, ammorbidisce la mucosa intestinale e ne facilita l'evacuazione, mentre la mela e la mela cotogna regolano le funzioni dell'apparato digerente.
- Antiossidante in quanto è la principale fonte di antiossidanti che ostacolano l'invecchiamento e l'arteriosclerosi.
- Aiuta ad evitare le malattie cardiovascolari in quanto molto efficace nella prevenzione delle malattie cerebrovascolari e abbastanza efficace in quelle coronariche.
Abbiamo finora dimostrato che la frutta è l'alimento più sano e ricco di capacità curative, tuttavia alcuni frutti vanno consumati con precauzione in alcuni casi :
- Diarrea : l'uva, il melone e le prugne sono lassativi per cui vanno evitati, contrariamente la mela e la nespola sono astringenti e quindi consigliate.
- Diabete : Contenendo molto zucchero e bene evitare l'uva e i datteri
Nel prossimo post Vi elenchererò le proprietà di alcuni frutti più conosciuti.
Nessun commento:
Posta un commento